venerdì 21 settembre 2012

Enti non profit e censimento ISTAT – un altro obbligo! a cura di Victor Di Maria


Il censimento ISTAT per il non-profit è l’ultimo adempimento burocratico richiesto agli enti non profit.
Molti enti non profit, comprese le Associazioni Sportive Dilettantistiche, stanno ricevendo in questi giorni una comunicazione dall’ISTAT per la compilazione del 9° censimento dell’industria, dei servizi e delle istituzioni non profit.  

Le istituzioni non profit tenute all'adempimento sono 474.765, quasi il doppio rispetto alle 235.000 del precedente censimento. 
Sono suddivise in diverse tipologie: associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, sindacati, istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie, ovvero tutte le istituzioni definite come “unità giuridico-economiche dotate o meno di personalità giuridica, di natura privata, che producono beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non hanno facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci”.

Il contenuto del questionario ISTAT per il non profit

Il questionario è diviso in sette Sezioni:
a) Dati anagrafici e stato di attività
b) Struttura organizzativa
c) Risorse umane
d) Risorse economiche
e) Attività svolte
f) Struttura territoriale: unità locali
g) Notizie relative al compilatore

Dal 10 settembre 2012 le istituzioni non profit potranno procedere con la compilazione, anche via Internet, a partire dalle ore 15 dello stesso giorno.
Il termine ultimo per la consegna dei questionari è fissato al 20 dicembre 2012.
Tre le modalità alternative di compilazione e restituzione:
- direttamente on line fino al 20 dicembre 2012;
• restituzione del questionario cartaceo a un ufficio postale fino al 20 ottobre 2012;
• restituzione del questionario cartaceo allo sportello istituito presso l’Ufficio Provinciale di Censimento competente per territorio, fino al 20 dicembre 2012.

Dott. Victor Di Maria 

Nessun commento: